Rubriche

Siria: Onu,20mila profughi a confine turco, frontiera chiusa

Erdogan, profughi continueranno finché Russia bombarda

Redazione Ansa

(ANSA) - ISTANBUL, 5 FEB - Sono circa 20 mila i profughi siriani fuggiti dai raid russi e dall'avanzata dei governativi siriani nella provincia di Aleppo, e che attendono di entrare in Turchia al valico di confine di Oncupinar, il quale per il momento resta chiuso. Altre decine di migliaia sono in cammino verso la Turchia. Lo riferiscono fonti dell'Onu.

Il premier turco, Ahmet Davutoglu, ha assicurato oggi che gli sfollati non verranno lasciati "senza cibo o riparo", ma non ha fornito informazioni su quando Ankara intende riaprire il confine. Secondo quanto riferito dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari, tra 5 e 10 mila altri sfollati sarebbero ad Azaz e 10 mila nella città curdo-siriana di Afrin, sempre nel nord della Siria, a pochi chilometri dalla frontiera turca.

Parlando alla Conferenza dei donatori per la crisi siriana ieri a Londra, Davutoglu aveva parlato di 70mila profughi diretti in Turchia. Ankara ospita già oltre 2,5 milioni di rifugiati siriani.

Oggi, dall'Equador, il presidente turco ha detto che il flusso di profughi continuerà finché continueranno i bombardamenti russi (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it