Rubriche

Regeni: amb. Egitto, no a strumentalizzazione vicenda

Helmy,'massima trasparenza indagini. Puniremo i responsabili'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 5 FEB - "È importante non dare a certi 'nemici' l'opportunità di strumentalizzare la morte del giovane" Giulio Regeni e "minare" così "i rapporti stabili e eccellenti fra i nostri Paesi". Così l'ambasciatore egiziano in Italia, Amr Helmy, che aggiunge: "ribadisco che le indagini saranno svolte con la massima trasparenza e collaborazione, in quanto la morte dello studente rappresenta un evento che ha colpito le istituzioni e l'opinione pubblica italiane". Il Cairo, ribadisce il diplomatico, tratta "il caso con la massima serietà e obiettività". "Assicuro - aggiunge Helmy - che tramite la nostra collaborazione identificheremo i responsabili che hanno commesso questo reato feroce e che saranno puniti in conformità alla legge".

Nella serata di ieri, ricorda infine Helmy, il presidente Abdel Fattah Al Sisi ha telefonato al premier Matteo Renzi, presentando il profondo cordoglio dell'Egitto per la morte del ricercatore. L'episodio, afferma, "ha shoccato i nostri popoli.

Da parte mia, rinnovo le condoglianze del governo egiziano alle istituzioni e al popolo italiano e ai familiari del giovane".

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it