Rubriche

Francia: accordo con Algeria per esame di laicità ad Imam

Parigi lavora ad accordi simili con Marocco e Turchia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 13 OTT - In Francia arrivano i primi esami di laicità per gli Imam. Il governo socialista di Francois Hollande ha infatti raggiunto un accordo con l'Algeria per obbligare tutti i religiosi algerini che vogliono professare in Francia ad ottenere uno speciale diploma universitario che garantisca la loro conoscenza delle regole repubblicane. "Con l'Algeria abbiamo firmato un'intesa per rendere obbligatoria l'iscrizione degli Imam che giungono in Francia ad un diploma universitario di laicità", ha annunciato il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve. Ora il governo punta ad accordi dello stesso tipo anche con Marocco e Turchia.

Obiettivo è che gli Imam distaccati siano costretti ad "ottenere il loro diploma universitario nel corso del primo anno di soggiorno in Francia". Per Cazeneuve "sarà una garanzia di buona integrazione nel loro ambiente e della capacità di svolgere pienamente un ruolo sociale in relazione con i poteri pubblici. Essendo a conoscenza dei principi che regolano l'esercizio dei culti in Francia, saranno in grado di fornire una risposta in sintonia con la società francese quando dovranno rispondere alle preoccupazioni dei fedeli".

La conoscenza del francese per gli Imam e lo speciale "esame di laicità" erano stati annunciati dal premier Manuel Valls dopo gli attentati jihadisti contro la redazione di Charlie Hebdo e nella sede del supermercato HyperCacher a Parigi. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it