Rubriche

M.O.: Ciss presenta progetto a sostegno bambini palestinesi

Ong palermitana nella striscia di Gaza con equipe psicologi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PALERMO, 3 SET - Forniscono assistenza psicologica a 866 bambini palestinesi e alle loro famiglie "costretti a una vita sotto assedio". Operano con un equipe di psicologi, animatori e facilitatori nella Striscia di Gaza nelle zone del governatorato del Nord e in quelli di Gaza e Khan Younis. Sono gli operatori del progetto della Ong palermitana Cooperazione Internazionale Sud Sud, finanziato dal ministero degli Esteri, al via dal primo settembre fino al 31 marzo. Il progetto è stato presentato in conferenza stampa a Villa Niscemi, a Palermo, mentre il sindaco di Khan Younis Yahya mohi Al-Din AL-Astal e il presidente del Ciss Sergio Cipolla erano collegati via Skipe.

"Abbiamo cominciato le nostre attività nella Striscia di Gaza nel 2009 - ha detto Pasqua De Candia del Ciss - Migliaia di bambini sono nati sotto le bombe e presentano dei disturbi traumatici da stress". Si tratta del Post traumatic stress disorder, la stessa patologia che in molti casi colpisce i militari impegnati in aree di guerra.

"Spesso diventa un trauma cronico - ha aggiunto - operiamo con un approccio diversificato, grazie al supporto degli psicologi, abbiamo una clinica mobile per le emergenze e negli ospedali svolgiamo anche attività di clown terapy".

Il Ciss opera da anni nella Striscia di Gaza. "Questo progetto - ha aggiunto il presidente del Ciss, Sergio Cipolla - esiste grazie agli operatori palestinesi, di khan Younis e del comune di Palermo. Da anni abbiamo deciso di dare priorità assoluta ai disagi mentali dei bambini della Striscia di Gaza, ma lavorare sui traumi, quando ogni giorni il trauma a cui si è esposti viene rinnovati, è difficilissimo".

Per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando "il gemellaggio tra il capoluogo siciliano e Khan Younis è una realtà da quasi vent'anni, si deve anche al ruolo svolto dal Ciss". "Palermo - ha aggiunto - è gemellata con Khan Younis per sostenere i diritti del popolo palestinese". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it