Rubriche

Giustizia: Agueci, magistratura area euromed è compatta

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PALERMO, 27 MAG - Sui diritti che tutelano la persona e sul rispetto della legge le giurisdizioni dell'area euro mediterranea sono compatte. Lo dice Leonardo Agueci, procuratore aggiunto e coordinatore del gruppo indagini sul terrorismo presso la Procura di Palermo, intervenuto a palazzo dei Normanni alla due giorni sul dialogo tra le culture e le religioni monoteiste, organizzate dal Coppem (Comitato permanente per il partenariato euro mediterraneo).

Agueci è intervenuto durante la sessione sulla lotta al terrorismo, che ha messo a confronto giudici europei, arabi e israeliani. "Mi ha colpito - ha aggiunto Agueci - il fatto che con persone che provengono da esperienze di vita e culture giuridiche diverse c'è una comunanza di intenti sui principi fondamentali che tutelano la persona. Bisogna superare la legislazione d'emergenza: abbiamo dimostrato di aver saputo rispondere sia al terrorismo che alla mafia con leggi ordinarie.

Questi principi comuni con i Paesi dell'area Med sono un'ottima base per la svolta alla lotta contro il terrorismo. Sono necessari anche dei mezzi investigativi comuni. Noi giudici possiamo fare segnalazioni ma devono essere i Governi a creare le condizioni per la cooperazione in ambito giudiziario".

(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it