Rubriche

Grecia: accredito pensioni in ritardo, panico pensionati

Dopo voci su mancanza liquidità Stato

Manifestazione dei pensionati greci contro le misure di austerità ad Atene (foto archivio)

Redazione Ansa

ATENE - Questa settimana le pensioni dei fondi statali e della previdenza sociale greca (Ika) sono state pagate all'ultimo momento in quanto il denaro necessario è stato messo insieme del tutto solo martedì sera. Lo riferisce il quotidiano Kathimerini secondo cui il denaro è stato accreditato sui conti correnti dei beneficiari martedì sera tardi, ma nel frattempo migliaia di pensionati erano rimasti sconvolti dal fatto di non trovare sul loro conto l'accredito della pensione quando sono andati a controllare ai bancomat.

Il vice ministro della Previdenza Sociale Dimitris Stratoulis ha attribuito il ritardo ad un problema tecnico affermando che il sistema interbancario non era stato in grado di aggiornare immediatamente i conti bancari dei pensionati. Anche se il giorno di paga per le pensioni statali e dell'Ika è ufficialmente il mercoledì, molti beneficiari si erano affrettati al bancomat la sera prima in quanto le pensioni di molti loro sono generalmente depositate il giorno prima.

L'impossibilità di accedere al denaro per 4-7 ore (a seconda della banca) e le voci sempre più insistenti circa l'incapacità dello Stato di adempiere ai propri obblighi a causa della mancanza di liquidità sono stati sufficienti a diffondere per qualche ora il panico tra molti pensionati.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it