Rubriche

Mediterraneo e dialogo, con 'camminando insieme per credere'

A Roma fine settimana di incontri alla Luiss e fra luoghi culto

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 27 MAR - Un fine settimana rivolto al Mediterraneo e al dialogo interreligioso. Domani, l'Università Luiss Guido Carli di Roma dedicherà una intera giornata di incontri legati ai temi della sicurezza, dell'energia, della cooperazione fra Italia, Nord Africa e Medio Oriente. Un particolare focus sarà poi rivolto ai rapporti fra l'Italia e il mondo arabo - e a quanto queste realtà condividano - e alla Turchia, tra prospettive d'integrazione europea e ''neosatrapismo'' di Erdogan. Secondo appuntamento, quello di domenica, parte dalla Grande Moschea di Roma. Una passeggiata di 11 chilometri per unire i luoghi di culto della Capitale con il titolo ''Camminando insieme per credere'', alla quale parteciperà anche una delegazione della Coreis (Comunità Religiosa Islamica) italiana.

Le tappe del percorso che avrà inizio alle 9.30 saranno la Basilica di San Pietro, Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la Carta costituzionale che sancisce i principi di pace, libertà e rispetto, quindi la Sinagoga, e arrivo davanti al Cimitero Acattolico, con la possibilità di incontrare i rappresentanti delle comunità religiose e culturali.

L'appuntamento è promosso dal progetto ''Pontieri del Dialogo'' all'interno della federazione Federtrek e patrocinata dall'assessorato alla Scuola con delega al dialogo interreligioso di Roma Capitale e dall'Intergruppo Parlamentare sull'Immigrazione e la Cittadinanza. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it