Rubriche

Yemen: da Arabia Saudita 150mila soldati e 100 caccia

Bombarda ribelli sciiti. Egitto aderisce a intervento

Yemen: aerei sauditi hanno bombardato ribelli

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA - L'Arabia Saudita ha dispiegato 100 aerei da caccia e 150mila soldati, oltre ad unità navali, nell'ambito dell'offensiva contro i ribelli Huthi nello Yemen: lo riporta l'emittente tv Al Arabiya. L'aviazione saudita ha preso il controllo dello spazio aereo yemenita all'alba di oggi, aggiunge la tv.

L'Egitto ha annunciato il suo pieno sostegno politico e "militare" alla coalizione araba contro gli Huthi in Yemen: lo si afferma in un comunicato del ministero degli Esteri del Cairo citato dall'agenzia ufficiale Mena.

"E' in corso un coordinamento con l'Arabia Saudita e altri paesi del Golfo per la partecipazione di una forza aerea, navale e di terra alla coalizione", si afferma nella nota del ministero egiziano.

Come noto, risale ai primi anni Sessanta l'ultima volta che l'Egitto era intervenuto in Yemen: all'epoca furono inviate migliaia di truppe per sostenere un colpo di Stato repubblicano che rovesciò una monarchia sciita, di orientamento religioso simile a quello degli Huthi. (ANSAmed)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it