Rubriche

Ad Atene si balla flamenco nonostante crisi

Yiota Peklari, importante continuare, serve a essere più forti

Redazione Ansa

(dell'inviato Patrizio Nissirio) (ANSAmed) - ATENE, 28 GEN - Alla scuola di ballo Playground for the arts, nel quartiere periferico ateniese di Botanikos, stasera c'è fermento: sta per iniziare il festival Coetani di 'flamenco sperimentale', che raduna ballerini da Spagna, Austria, Canada oltre che dalla Grecia.

"Lo scopo - spiega Yiota Peklari, una delle insegnanti di questa scuola di ballo e ritmi situata in un ex magazzino - è adattare questa danza tradizionale alla nostra personalità. E' un esperimento unico al mondo e serve a creare espressioni nuove, che magari un giorno diverranno la norma, come il flamenco di oggi, un tempo considerato sperimentale".

La serata si anima con una performance di tap dance (in Italia detto tip-tap) fatta da Thanos, uno degli insegnanti e creatore della scuola insieme a Yiota e l'altro socio Petros.

Playground è stata aperta nel 2009. Poi è arrivata la crisi.

"All'inizio non la sentivamo. Ma poi quando sono iniziate le rivolte - racconta Yiota, che ha studiato danza in Grecia e Spagna - mi era passata la voglia di ballare. La situazione era seria fuori da queste mura. Ma poi ho capito che ne avevo bisogno, ho capito che quando entravo in classe era come entrare in un altro universo dove tutti siamo uguali, dove c'è rispetto, dove si crea insieme. Questa è stata una forte motivazione, che mi ha reso più forte quando esco dalla classe. Ho capito che ballare era ancora più importante a causa della crisi, e la gente lo ha capito... è come una meditazione che di pulisce la mente".

Oggi Playground ha una sessantina di studenti, affitta spazi per eventi, seminari e anche lezioni di discipline tipo pilates.

"Certo, quando è esplosa la crisi, abbiamo tagliato gli stipendi e il costo delle lezioni, e quando qualcuno non ha soldi o paga dopo, o non paga per niente. Ma abbiamo continuato a ballare", spiega e aggiunge: "Ora c'è un cambiamento di atmosfera. Ma noi la speranza ce l'abbiamo da sempre. Dobbiamo essere positivi, attivi, unire la gente e non restare a casa da soli".

A Playground Thanos e Yiota mescolano in un numero mosse di flamenco e tip tap, tra applausi e il jazz del trio che li accompagna. L'atmosfera è allegra e positiva. La danza continua.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it