Rubriche

Emirati macinano record, l'ultimo ieri a Dubai

Assegnato Guiness per labirinto verticale più grande del mondo

Redazione Ansa

(di Virginia Di Marco) (ANSAmed) - ROMA - Dopo essersi aggiudicati appena due settimane fa il primato mondiale per la catena d'oro più lunga del mondo - una "super collana" da oltre 5,2 chilometri, a 22 carati -, gli Emirati Arabi continuano a macinare record.

Ieri è stata Dubai ad aggiudicarsi un nuovo riconoscimento ufficiale: quello per il "più grande labirinto verticale mai creato". L'edificio, noto come Torre Labirinto, conta 55 piani ed è situato nel distretto finanziario della città; appartiene al gruppo Al Rostamani, un conglomerato d'affari emiratino di lungo corso. "E' grazie a progetti innovativi come la 'Torre Labirinto' che Dubai si è guadagnata la fama di essere in prima fila nel settore del design e dello sviluppo", ha commentato Talal Omar, l'ufficiale del Guiness World Record che ha certificato l'impresa. Con questo ulteriore successo, gli Emirati vantano oggi in totale 147 primati mondiali. Mentre in tutto il resto del Medio Oriente sono 380. Tra i riconoscimenti più stravaganti, spicca, tra gli altri, quello per il più grande mosaico umano (2012): in occasione della festa nazionale, nell'emirato di Sharja, 4.000 persone sono state utilizzate come tessere viventi per comporre il ritratto di alcune importanti personalità politiche e religiose emiratine. Degni di nota anche il graffito più lungo del mondo - oltre 2,2 chilometri di muro coloratissimo che corre lungo la spiaggia di Jumeirah, Dubai - e l'albero di Natale più costoso: quello esposto nel 2010 presso l'Abu Dhabi Emirates Palace Hotel, alto oltre 13 metri e decorato con 181 pezzi di gioielleria. Valore totale: quasi 10 milioni di euro. Onore al merito anche alle 100 estetiste della Beauty Connection Spa, che nel 2014, al Dubai Mall, hanno realizzato quasi 5.200 manicure in appena 8 ore. Una prova che al momento resta insuperata. Numerosi sono poi i record collegati a iniziative benefiche e ambientaliste: come quello per l'operazione di pulizia sottomarina più partecipata del mondo (300 persone, ad Abu Dhabi lo scorso aprile) o anche la più grande raccolta di abiti usati mai vista (146.411 indumenti donati a Dubai nel settembre 2014).

Mentre le spose romantiche di tutto il mondo possono sognare guardando le immagini del velo nuziale più lungo di sempre: una nuvola di tulle bianco con brillantini di oltre 4,68 metri, esposta alla Fiera del Matrimonio Perfetto di Sharja (marzo 2014).(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it