Rubriche

Natale: Betlemme pronta, su cartelli chiede 'giustizia'

Patriarca Twal per funzioni vigilia, atteso Abu Mazen per Messa

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BETLEMME, 24 DIC - A Betlemme tutto è pronto per festeggiare il Natale. Gran parte delle strade della cittadina del sud della Cisgiordania, a pochissima distanza da Gerusalemme, sono pavesate con grandi poster e cartelli che recitano ''tutto quello che Betlemme vuole per Natale è giustizia''.

I turisti e i pellegrini sembrano tornati in buon numero dopo il brusco calo dovuto alla guerra di questa estate a Gaza e l'ufficio del turismo palestinese si e' detto, nei giorni scorsi, fiducioso di un ritorno in gran numero di turisti. Alle 9 di stamattina gruppi di scout hanno percorso, come vuole la tradizione, le vie della città vecchia suonando tamburi.

In piazza della Mangiatoia, prospiciente la Basilica della Natività, campeggia un gigantesco albero di Natale decorato con i colori della bandiera palestinese. Nel pomeriggio arriverà, nella sua auto da Gerusalemme il patriarca latino, Fouad Twal che sarà accolto dalle autorità civili e religiose di Betlemme al monastero di sant'Elia che indica l'inizio della città. Da lì, dopo una sosta alla Tomba di Rachele, il Patriarca proseguirà per la città. Arrivato alla porta nord di Betlemme andrà a piedi fino alla Basilica della Natività dove saranno celebrati i Vespri.

Infine, stanotte la tradizionale Messa di mezzanotte nella Basilica alla quale, come ogni anno, è annunciata la presenza del presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen e della leadership di Ramallah. Oltre ai rappresentanti del corpo diplomatico, Italia compresa con il Consolato generale di Gerusalemme, e i fedeli in gran numero. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it