Rubriche

Tunisia: arrestati 9 jihadisti rientrati in patria da Siria

'Preparavano attentati'. Con Isis 2500 tunisini, 300 in carcere

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 19 DIC - Nove persone appartenenti a due gruppi terroristici denominati "La brigata della gioventù jihadista di Sbiba" e "La brigata della gioventù jihadista a Sbeitla" sono stati arrestati oggi dalle forze speciali a Kasserine, nel centro-ovest della Tunisia.

I terroristi in questione, secondo le prime informazioni, farebbero parte di un gruppo di tunisini rientrato dalla Siria.

Tra le accuse la preparazione di attentati contro hotel e bar a Sbeitla e Kasserine.

Sono circa 2500 i combattenti tunisini arruolati nell'Isis, lo Stato Islamico che controlla parte di Siria ed Iraq secondo i dati forniti del Ministro dell'Interno Lofti Ben Jeddou. Oltre 300 sono già stati assicurati alla giustizia dopo aver tentato di rientrare illegalmente in Tunisia.

I servizi di sicurezza inoltre hanno impedito, durante il 2014, a più di 9000 giovani tunisini di recarsi in Siria per raggiungere i gruppi armati di Isis. Rimane alta la vigilanza delle forze dell'ordine in Tunisia in questi giorni che precedono l'appuntamento elettorale di domenica prossima per il quale il ministero dell'Interno ha predisposto un piano di sicurezza eccezionale, che prevede l'utilizzo congiunto di circa 60 mila unità tra agenti di polizia ed esercito. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it