Rubriche

Mauritania: attivisti visitano leader antischiavista recluso

Per Ould Abeidi chiesto processo equo e non politicizzato

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 25 NOV - Una delegazione di attivisti per i Diritti dell'uomo ha incontrato, nel carcere centrale di Rosso, un gruppo di appartenenti ad una associazione contro la schiavitù, tra cui il suo leader, Biram Ould Dah Ould Abeidi.

Gli antischiavisti sono stati arrestati nei giorni scorsi nel corso di una marcia che non era stata autorizzata dalle autorità preposte alla tutela dell'ordine pubblico.

Nel corso della visita nella prigione, hanno spiegato gli attivisti per i diritti umani in un incontro con i gornalisti a Nouackchott, è stato reclamato per i detenuti un trattamento rispettoso della legge.

Nel corso della conferenza stampa, inoltre, è stato rivolto un appello alle più alte autorità politiche, giudiziarie, amministrative e della sicurezza del Paese perchè si adoperino per garantire un processo equo ed affinchè agli anti-schiavisti reclusi siano assicurate le massime attenzioni per la loro salute.

Del gruppo degli arrestati fanno parte attivisti di alcune associazioni attive nella tutela dei Diritti dell'uomo e contro la schiavitù, ancora tollerata in Mauritania. Le accuse mosse a Biram Ould Dah Ould Abeidi sono quelle di adunata non autorizzata, disobbedienza, rifiuto di ottemperare agli ordini della autorità amministrative, resistenza alla forza pubblica.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it