Rubriche

Grecia: maltempo ostacola soccorsi a cargo con 600 migranti

Le operazioni rese difficoltose da forti venti e onde alte

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ATENE, 25 NOV - A causa del maltempo che imperversa in queste ore nel Mare Egeo, con forti venti e onde molto alte, proseguono a rilento le operazioni di soccorso al cargo Baris, che ha a bordo circa 600 migranti (di cui un terzo costituito da donne e bambini), alla deriva da stamattina a sud dell'isola greca di Creta. Lo ha reso noto, come riferito dalle radio locali, il capitano Nicos Lagadianos, portavoce del ministero della Marina mercantile ellenica.

La porta-container, che batte bandiera di Kiribati, è affiancata da quattro navi - un'unità della Marina militare greca e tre mercantili - che però, come ha spiegato Lagadianos, a causa del mare grosso non possono avvicinarsi per cercare di trasbordare i migranti.

Il portavoce ha aggiunto che le autorità elleniche stanno predisponendo tutto il necessario per accogliere il cargo e i suoi passeggeri in un porto sulla costa meridionale di Creta ma non ha specificato quale. "Al più presto e non appena le condizioni del mare lo consentiranno - ha concluso il portavoce - la nave militare greca cercherà di agganciare il cargo in avaria e di rimorchiarlo in porto". Le operazioni di soccorso verranno riprese domani con le prime luci dell'alba.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it