Rubriche

Isis: in video appello a egiziani, sostenete jihadisti Sinai

Postato due giorni prima strage militari, elogio a 'eroi' locali

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO - L'Isis ha lanciato un appello ai musulmani egiziani a "sostenere gli eroi e i leoni del Sinai che non temono nulla per la creazione di uno Stato islamico". Il video è stato postato da un sito jihadista con la bandiera nera, il 22 ottobre. Il 24 ottobre una serie di attentati ha fatto strage di militari egiziani nel nord della penisola.

Il video mostra dei cartelli con foto e messaggi e il sottofondo di una canzone che inneggia alla jihad. Secondo quanto vi si legge, i Fratelli musulmani hanno rinunciato alla sharia ed è per questo che hanno avuto solo "umiliazione e carcere". "Avete taciuto di fronte all'onore violato delle donne musulmane violentate dai cani di Sisi", proseguono le scritte.

"Svegliatevi musulmani, e sostenete i jihadisti che lottano contro i tiranni, sostenete i mujaheddin che difendono la religione e l'onore". Nel video l'Isis si rivolge anche agli "eroi del Sinai": "Gli ebrei e gli americani conoscono la vostra potenza, continuate sulla via della jihad. Avete fatto assaggiare agli ebrei il gusto amaro, nonostante voi siate in minoranza e vi manchino le forze militari". Il 22 ottobre, in uno scontro a fuoco al confine tra Sinai e Israele, due militari israeliani sono rimasti feriti. Responsabili sia egiziani che israeliani avevano attribuito la sparatoria a "contrabbandieri". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it