Rubriche

Isis: curdi Kobane, nessun accordo per 1000 miliziani Els

Smentita a Erdogan, secondo cui sostituirebbero parte peshmerga

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BEIRUT, 24 OTT - Le milizie curde che a Kobane/Ayn Arab, al confine turco-siriano, resistono all'assedio dei jihadisti dello Stato islamico (Isis) non hanno alcun accordo per far arrivare a Kobane oltre mille miliziani siriani anti-regime. Lo affermando i vertici delle stesse milizie, smentendo quanto affermato in precedenza del presidente turco Erdogan.

Quest'ultimo da Tallin aveva detto che i curdi siriani avevano accettano l'aiuto di 1.300 uomini dell'Esercito libero siriano provenienti dalla vicina regione di Aleppo, e quindi il numero dei peshmerga che devono attraversare il confine turco per raggiungere Kobane era stato ridotto a 150.

Citato dalla tv panaraba al Arabiya, il leader delle Forze di protezione curda (Ypg), Saleh Muslim, ha detto che nessun accordo è stato raggiunto finora con l'Esercito libero siriano (Els), piattaforma di miliziani ribelli non islamisti.

Muslim ha però ricordato che i curdi di Kobane e i miliziani dell'Els già collaborano e tra i due gruppi esistono contatti. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it