Rubriche

Tunisia: a La Marsa si sperimenta "poliziotto di quartiere"

Dopo Hammanet, secondo commissariato del programma sviluppo Onu

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 30 SET - Dopo quello di Hammamet inaugurato lo scorso giugno, nasce a La Marsa, vicino a Tunisi, il secondo commissariato pilota della Tunisia improntato ai principi della "polizia di prossimità", ossia il cosiddetto 'poliziotto di quartiere', che prevede presenza capillare degli agenti sul territorio e vicinanza alla comunità di riferimento. Il commissariato di La Marsa Ouest fa parte del programma di sostegno alla riforma del settore della sicurezza attuato dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) con il sostegno finanziario e tecnico di Giappone, Norvegia e Belgio.

Lo scopo è riconquistare la fiducia della popolazione e adattarsi meglio alle esigenze dello stato di diritto. Questo modello mira inoltre ad avvicinare le forze dell'ordine alla popolazione e fornire ai cittadini un servizio di qualità.

Il ministero dell'Interno ha istituito un gruppo di lavoro per sviluppare nuove regole comportamentali che consentano di migliorare i rapporti tra agenti delle forze di sicurezza e cittadini. I risultati di questo lavoro - basato sullo studio di modelli stranieri di successo, come quello britannico, belga, canadese e svizzero - hanno portato allo sviluppo di un "modello tunisino di polizia di prossimità". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it