Rubriche

Immigrazione: sbarcati a Cipro i 345 siriani salvati ieri

Erano diretti in Sicilia, dopo ore trattative toccano terra a Limassol

Sbarcati a Limassol i 345 siriani salvati ieri al largo di Cipro

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NICOSIA - Erano partiti per raggiungere la Sicilia i 345 migranti siriani - 293 adulti e 52 bambini - soccorsi ieri al largo di Cipro da una nave da crociera che li ha sbarcati ieri sera nel porto di Limassol. Lo hanno detto alcuni di loro - come riferisce la radiotelevisione statale CyBC - ai componenti di una troupe della stessa emittente i quali erano saliti a bordo nella nave Salamis Filoxenia che ha portato in salvo i profughi.

Per questo i migranti inizialmente si sono opposti al loro sbarco a Limassol, chiedendo di essere portati in Italia. Dopo ore di trattative con le autorità cipriote e i responsabili della Salamis Filoxenia, alla fine sono sbarcati ieri sera nel porto cipriota. "Tutto si è svolto con calma. La polizia è salita a bordo della nave e i profughi hanno accettato di sbarcare", ha detto Marinos Papadopoulos, un responsabile della Difesa civile citato dalla radio cipriota.

Alcuni dei migranti hanno raccontato di aver pagato per il passaggio sin sulle coste siciliane 3.000 dollari per bambino e molto di più per adulto ma ieri mattina, dopo che il mare grosso aveva messo in difficoltà il vecchio peschereccio sul quale viaggiavano, il capitano dell'imbarcazione è saltato su un motoscafo abbandonandoli alla loro sorte.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it