Rubriche

Turchia: stampa, campo addestramento Isis a confine Siria

Erdogan più volte accusato di appoggi anche a ribelli jihadisti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ANKARA, 1 SET - Il gruppo armato jihadista dello Stato Islamico (Isis), responsabile di numerose atrocità in Siria e Iraq, dispone di un campo di addestramento in Turchia, vicino alla frontiera siriana. Lo riferisce la stampa di Ankara citando un'inchiesta della tv tedesca Ard.

Il quotidiano di opposizione Sozcu scrive che Ard ha diffuso immagini del campo, che si trova vicino a Gaziantep, nell'Anatolia meridionale, da dove alla fine dell'addestramento i terroristi vengono inviati in Iraq e Siria. Stando a Ard, citata da Sozcu, circa 400 giovani provenienti dalla Germania sono passati dal campo di addestramento di Gaziantep.

Il governo dell'ex-premier islamico Recep Tayyip Erdogan, ora capo dello Stato, è stato più volte accusato dall'opposizione e dalla stampa internazionali di appoggiare in Siria non solo i ribelli 'ufficiali' dell'Esercito Libero siriano (Els) ma anche i gruppi armati jihadisti e in particolare l'Isis. Ankara ha sempre negato.

Secondo il quotidiano indipendente Taraf, che cita fonti americane, l'Isis inoltre esporterebbe in Turchia fra 40mila e 60mila barili di petrolio al giorno prodotti nelle zone che ha conquistato nel Nord della Siria e dell'Iraq. Il petrolio, scrive Taraf, sarebbe raffinato in Turchia. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it