Rubriche

Spagna: gossip entra in residenza Franco e divampa polemica

Nipote posa nella dimora che partiti vogliono torni allo Stato

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 21 AGO - Hanno scatenato un acceso dibattito politico in Spagna alcune foto della nipote di Francisco Franco, Carmen Martínez Bordiú, ritratta dal settimanale di gossip "Hola!" nella residenza estiva del dittatore, il Pazo de Meirás a Sada, vicino a La Coruña.

E' la prima volta che la sontuosa dimora appare sui giornali e ora alcuni partiti - il galiziano Bng e il Psoe - e un componente della Commissione per il recupero del patrimonio storico vogliono che torni nella disponibilità dello Stato o del Re, in quanto - sostengono - il palazzo fu acquisito da Franco in qualità di capo del governo, seppure durante gli anni della Guerra civile spagnola.

La storica magione - che fa da cornice al servizio sull'ennesimo amore sfumato della discendente, per parte materna, del Caudillo - attualmente può essere visitata solo in parte e con moltissimi restrizioni, e sono escluse molte zone tra le quali un'importante biblioteca. Ad agosto, poi, è off limits per le vacanze dei proprietari. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it