Rubriche

Armi Siria: Damasco ha consegnato il 92% agenti chimici

Cargo danese potrebbe salpare per Gioia Tauro entro 15 maggio

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 24 APR - Damasco ha completato oggi il trasferimento a Latakia di quasi il 92% delle sue arme chimiche che dovranno essere distrutte all'estero. Lo riferiscono fonti dell'Opac all'ANSA. Il cargo danese Ark Futura è stato caricato al 96% degli agenti chimici di priorità 1 che dovranno raggiungere Gioia Tauro per il trasbordo sulla nave Usa Cape Ray. Restano dunque da consegnare il 4% delle sostanze di priorità 1 e il 19% di priorità 2 (destinate a Finlandia e Usa), che si trovano in un sito inaccessibile per motivi di sicurezza.

Nonostante i problemi di sicurezza sulla strada tra Damasco e Homs, da cui dovrebbe arrivare l'ultimo carico, la Siria potrebbe comunque, di questo passo, rispettare la data del 27 aprile per completare la consegna del suo arsenale chimico (circa 1200 tonnellate), come avevano assicurato le stesse autorità siriane, dopo aver superato le scadenze dello scorso dicembre e di febbraio inizialmente previste dal piano Opac.

Una volta completato il carico di agenti chimici, la Ark Futura salperà per il porto calabrese, verosimilmente entro la prima metà di maggio. Martedì 29 aprile una riunione straordinaria del Consiglio Esecutivo dell'Opac valuterà l'avanzamento del piano di distruzione dell'arsenale chimico siriano, con un rapporto del direttore generale Ahmet Uzumcu, che sarà poi trasmesso anche al Consiglio di sicurezza dell'Onu.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it