Rubriche

Cop28: Al Jaber, prima volta fossili nel testo accordo

"Ora sono importanti le azioni in campo"

Redazione Ansa

(ANSAmed) - DUBAI, 13 DIC - "Per la prima volta in assoluto" nella storia delle Cop "abbiamo scritto combustibili fossili nel testo". Lo ha detto il presidente della Cop28 Sultan Al Jaber nel discorso dopo l'approvazione del 'Global Stocktake', il bilancio degli impegni e che comprende le azioni per ridurre le emissioni di gas serra.

"Siamo ciò che facciamo non quello che diciamo, quindi sono importanti le azioni che metteremo in campo", ha aggiunto. Al Jaber ha affermato che l'accordo sul Global Stocktake è "storico" rilevando che è stato il suo obiettivo dall'inizio dei lavori della Conferenza a Dubai. Gli Emirati Arabi sono "giustamente orgogliosi" del loro ruolo nella mediazione del primo accordo sul clima che chiede l'abbandono dei combustibili fossili in questo decennio.

"Le future generazioni vi ringrazieranno, non conosceranno ciascuno di voi ma saranno grati per la vostra decisione", ha proseguito ringraziando tutti i delegati "per il lavoro, la collaborazione, gli sforzi" per "raggiungere questo risultato".

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it