Rubriche

A Dubai il più grande progetto di energia solare del mondo

Sarà caratterizzato da una torre fotovoltaica alta 263 metri

Redazione Ansa

ROMA - Il più grande progetto di energia solare a concentrazione del mondo è stato inaugurato a Dubai, nell'ambito della quarta fase del Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park. Il progetto, scrivono i giornali emiratini, è stato inaugurato dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e premier degli Emirati Arabi.
La quarta fase fornirà energia pulita a circa 320.000 case e ridurrà le emissioni di carbonio di circa 1,6 milioni di tonnellate all'anno. Progettato con un costo di 15,78 miliardi di AED, il progetto presenta anche la torre solare più alta del mondo (263,126 metri) e la più grande capacità di accumulo di energia termica (5.907 mw), secondo il Guinness dei primati.
L'iniziativa è guidata dagli obiettivi degli Emirati di arrivare a zero emissioni entro il 2050 ed è in linea con gli obiettivi della conferenza sul clima Cop28, attualmente in corso a Dubai, ha detto lo sceicco Mohammed.
"Gli Emirati Arabi hanno una chiara visione di trasformarsi in una delle nazioni più sostenibili del mondo. Il nostro percorso verso la sostenibilità è completo e comprende progetti avanzati di energia pulita attraverso diverse fonti rinnovabili e soluzioni innovative integrate in varie sfere dell'economia e della società", ha detto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it