Rubriche

Cop27: Egitto, i paesi abbandonino l'approccio da nemici

'Non possiamo perdere tempo, emergenze sempre più evidenti'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 04 NOV - "Vogliamo che tutti vengano" alla Cop 27 "con uno spirito differente. I tempi sono cambiati, le emergenze diventano sempre più evidenti. Non possiamo più permetterci di perdere tempo. Tutti devono essere all'altezza del momento e devono abbandonare l'approccio da nemici e da 'vincitore che piglia tutto' che ha dominato questo processo troppo a lungo. Bisogna che l'equità e la giustizia climatica siano diffuse nel mondo. E questa è la miglior garanzia che questo processo sopravviva e consegua risultati". Lo ha detto il rappresentante speciale egiziano alla Cop27 di Sharm el-Sheikh, Wael Aboulmagd, a un webinar della Presidenza egiziana della conferenza (in programma dal 6 al 18 novembre).

Aboulmagd ha aggiunto che "la scienza ci dice che siamo ad un punto critico" e "ognuno è conscio della gravità del momento".

La Cop27 deve lavorare "sull'aumento dell'ambizione sulla mitigazione" del cambiamento climatico, spingendo "altri paesi ad aumentari i loro Ndc (impegni per la decarbonizzazione, n.d.r.)". Sull'adattamento al cambiamento climatico, "l'azione è rallentata, e bisogna dare un segnale, per completare il lavoro l'anno prossimo", alla Cop28 di Dubai.

Infine, "dobbiamo cominciare la discussione sulla finanza per i loss and damage", cioè sul ristoro delle perdite e dei danni provocati dal riscaldamento globale, specie nei paesi più poveri. "Abbiamo visto quello che è successo in Pakistan, Nigeria, Caraibi e Africa. Dobbiamo trovare spazio per discutere di questo, dobbiamo aiutare questi paesi".

Aboulmagd ha spiegato che il 7 e l'8 novembre ci sarà il vertice dei capi di stati e di governo, con oltre 100 leader presenti. I lavori saranno divisi su sei tavoli tematici, ai quali parteciperanno anche imprenditori, istituzioni internazionali ed esperti. Ciascuno dei giorni successivi sarà poi dedicato ad un tema specifico. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it