Rubriche

Ambiente: Serbia, allarme per forte inquinamento a Belgrado

Seri problemi anche nella capitale bosniaca Sarajevo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 14 GEN - Belgrado, insieme a Sarajevo e Sofia, è tra le città dei Balcani con il maggior tasso di inquinamento dell'aria, stando alle rilevazioni di esperti e specialisti.

Da giorni, anche per l'assenza di piogge e venti, la capitale serba sopratutto al mattino e nelle ore serali è avvolta da una coltre di nebbia fortemente inquinata, e le autorità sanitarie invitano le persone con problemi respiratori ad evitare lunghe soste all'aperto.

L'opposizione accusa i responsabili nazionali e locali di immobilismo e di ignorare i pericoli per la salute dei cittadini, e chiede le dimissioni di diversi esponenti politici, a cominciare dal ministro dell'ambiente Goran Trivan.

Al sindaco di Belgrado Zoran Radojicic si propone al tempo stesso di proclamare lo stato di emergenza ambientale, e di limitare la circolazione di auto e veicoli particolarmente inquinanti.

Un forte inquinamento dell'aria si registra anche a Sarajevo, che risulta tra le città a livello mondiale con i più alti indici di polveri sottili. Le autorità cittadine nei giorni scorsi hanno imposto il divieto di circolazione di auto fino alla categoria di Euro 3.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it