Rubriche

Tunisia: primo impianto di desalinizzazione a Djerba

Progetti analoghi previsti a Sousse, Sfax e Zarat

Redazione Ansa

TUNISI - Il premier tunisino, Youssef Chahed, ha inaugurato all'isola di Djerba il primo impianto di desalinizzazione del Paese.
La stazione consentirà all'isola di soddisfare il suo fabbisogno in acqua ad uso civile, oltre a ridurre il deficit idrico della regione e migliorare la qualità dell'acqua nel governatorato di Medenine (nella Tunisia sudorientale). Il megaprogetto, costato circa 180 milioni di dinari tunisini, "ha lo scopo di soddisfare i bisogni di acqua degli abitanti dell'isola fino al 2035 e di fornire ulteriori risorse ad altre delegazioni del governatorato", ha dichiarato Chahed aggiungendo che esso "apporta un vantaggio significativo all'isola di Djerba e all'intera regione consentendo di soddisfare le richieste aggiuntive di acqua e coprire le esigenze del settore turistico". Progetti analoghi sono previsti a Sousse, Sfax e Zarat (governatorato di Gabes), ha indicato il premier, annunciando che i crediti necessari per tali operazioni sono già stati mobilitati a questo scopo.
L'impianto di desalinizzazione dell'acqua di mare a Djerba ha una capacità di 50mila m3 di acqua al giorno, espandibile a 75mila. La salinità dell'acqua non trattata, di 37 g/litro, sarà ridotta a 0,3 g/l dopo il trattamento e miscelata con altra acqua arriverà nelle case dei consumatori con una percentuale di salinità di 1,5 g/l. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it