Rubriche

Agricoltura: innovazione nel Kosovo, con sostegno Italia

Nuove tecniche fitosanitarie e valorizzazione della vite

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 30 GEN - Lotta ai fitopatogeni, innovazione tecnologica in agricoltura, valorizzazione delle tipicità: questi sono alcuni dei risultati del progetto KosAgri, finanziato dalla Cooperazione Italiana e attuato dal CIHEAM Bari.

La due giorni di chiusura del progetto è iniziata all'Institute of Agriculture (KIA) di Peje, in Kosovo, in occasione dell'inaugurazione del laboratorio diagnosi fitosanitaria e di analisi dell'acqua, a cui è seguito un evento oggi nell'ambasciata italiana, alla presenza dell'ambasciatore, Piero Cristoforo Sardi. Attraverso il progetto l'Italia ha sostenuto il ministero kosovaro dell'Agricoltura, nello sforzo di rispondere alla domanda del processo d'integrazione europea, adeguando strutture, strumenti e dipartimenti agli standard richiesti, oltre a formare i tecnici.

Con KosAgri sono state armonizzate agli standard europei le leggi e i piani di azione per il settore della protezione delle piante e i controlli fitosanitari, per le produzioni vivaistiche e per l'Agricoltura Biologica; potenziato i laboratori ministeriali per la diagnosi fitopatologica, le analisi chimico-fisiche del suolo e quelle enologiche; rafforzato il Servizio Fitosanitario nazionale e i centri ai punti di ingresso nel Paese; avviato la valorizzazione degli ecotipi locali di fruttiferi e di vite attraverso un lavoro di selezione clonale e sanitaria; sostenuto lo sviluppo dell'attività vivaistica a livello nazionale attraverso azioni di assistenza, sensibilizzazione e formazione; potenziato il servizio di divulgazione del Ministero dell'Agricoltura kosovaro. Sono stati anche creati 5 punti di ispezione di frontiera equipaggiati per la diagnosi fitosanitaria. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it