Rubriche

Francia: allarme sicurezza per le centrali nucleari

Authority, situazione preoccupante. Fermo per 12 reattori

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 23 NOV - Tra problemi tecnici e difficoltà finanziarie di Edf e Areva, i due colossi francesi dell'energia, la situazione delle centrali nucleari transalpine "è diventata molto preoccupante". Lo ha detto Pierre-Franck Chevet, il presidente dell'Authority di Parigi sulla sicurezza nucleare (Asn).

Intervistato dal supplemento economico di Le Figaro, l'esperto ha lanciato un allarme sui reattori transalpini, 12 dei quali sono chiusi per accertamenti, e ha sottolineato l'esigenza di "ripensare" l'intera "catena di controllo" per rendere l'atomo più sicuro.

Lo scenario - ha affermato - è peggiorato "dall'aprile 2015" con "la scoperta di un eccesso di carbonio nell'acciaio della vasca dell'Epr (reattore pressurizzato europeo)". "Attualmente - ha continuato Chevet - 12 reattori sono fermi o stanno per essere fermati, per controllare che l'eccesso di carbonio scoperto nell'acciaio non alteri la capacità di resistenza meccanica dei generatori di vapore".

Lo stop, ha comunque rassicurato l'alto responsabile, rientra in "un approccio di sicurezza e tutela delle popolazioni".

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it