Rubriche

Cop22, al via Conferenza CMA1 firmatari Accordo Parigi

Delegati politici di 196 Paesi per decidere come attuare Accordo

Il Re del Marocco Mohammed VI inaugura la Conferenza Onu sul Clima di Marrakech

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MARRAKECH, 15 NOV - La Conferenza Onu sul Clima di Marrakech Cop22 è entrata nel vivo oggi alle 13 ora locale (le 14 in Italia), con la prima sessione della Conferenza delle parti dell'Accordo di Parigi (CMA1). Sotto il tendone del centro congressi di Bab Ighli si sono riuniti i delegati dei 196 paesi firmatari dell'Accordo.

I delegati sono stati accolti dal Re del Marocco, Mohammed VI, dal segretario generale Onu, Ban Ki-Moon, dal ministro degli Esteri marocchino, Salaheddine Mezouar (che presiede questa Cop22) e da Patricia Espinosa, segretaria operativa Onu per il clima. Per l'Italia è presente il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

La Cop22 è cominciata il 7 novembre scorso, ma finora ha visto solo il lavoro preparatorio degli "sherpa" dei paesi firmatari. Alla CMA1 partecipano invece i rappresentanti politici degli stati, in genere ministri dell'Ambiente, ma anche capi di stato e di governo. La CMA1 deve cominciare a definire le misure per attuare gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima (mantenere il riscaldamento globale entro i 2 gradi dai livelli pre-industriali, se possibile entro 1,5 gradi).

Ogni paese a Parigi aveva portato i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, i cosiddetti National Determined Contributions. Scopo della CMA è valutare se questi NDC sono adeguati per raggiungere i risultati globali richiesti ed aggiornarli se necessario. Per l'agenzia dell'Onu sull'ambiente, l'Unep, gli impegni presi a Parigi dagli stati non sono sufficienti e devono essere rafforzati. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it