Rubriche

Accordo Ambiente-Unep da 4,4 mln per protezione Mediterraneo

Intesa triennale favorirà anche progetti di sviluppo

Accordo per le specie protette nel Mediterraneo

Redazione Ansa

ROMA - "Sviluppo e rafforzamento della gestione efficiente delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea, rafforzamento della gestione dei rifiuti marini, creazione del network mediterraneo dei progetti CAMP (Coastal Area Management Program) e promozione di strumenti di governance per la blue growth". Sono i punti principali dell'accordo di cooperazione bilaterale firmato tra il ministero dell'Ambiente e l'Unep/Map (United Nations Environment Programme/Mediterranean Action Plan) - Convenzione di Barcellona per la protezione del Mar Mediterraneo dai rischi dell'inquinamento alla presenza della sottosegretaria all'Ambiente Silvia Velo. 
"Si tratta - ha spiegato Velo - di un'iniziativa intrapresa per intensificare la collaborazione e le attività di cooperazione tra il nostro Paese e la Convenzione di Barcellona anche a seguito della firma della Carta di Livorno" sulla strategia marina per lo sviluppo e la crescita. "Un accordo triennale, per un valore di circa 4 milioni e mezzo di euro, che contribuirà, grazie alle finalità individuate dall'intesa, a realizzare importanti obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile come quelli della protezione e l'uso sostenibile dei mari, degli oceani, delle risorse marine e delle aree marine protette", ha aggiunto il sottosegretario.
Per la prima fase di attuazione dell'accordo, anche in vista della Presidenza italiana G7, "si darà priorità alle azioni per la gestione dei rifiuti marini e alla promozione di strumenti di governance della Blue Growth" ha concluso Velo.
"L'accordo di cooperazione che abbiamo firmato - ha aggiunto Gaetano Leone, Coordinatore dell'Unep/Map - segretariato della Convenzione di Barcellona - conferma ancora una volta lo straordinario impegno dell'Italia per la tutela dell'ambiente marino e costiero del Mediterraneo. Le priorità che abbiamo sviluppato insieme, rientrano nella strategia a medio termine dell'Unep/Map e produrranno azioni concrete e di grande impatto" ha concluso Leone.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it