Rubriche

Marocco: governo vieta importazione rifiuti dall'Italia

Consiglio ministri ferma carico arrivato in attesa di analisi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - RABAT, 14 LUG - "Vietata l'importazione di qualsiasi tipo di rifiuti e sospeso il carico italiano in attesa dei risultati delle analisi". Lo ha deciso il Consiglio dei ministri del Marocco, riunito oggi con all'ordine del giorno del giorno il caso dei rifiuti provenienti dall'Italia.

Nei giorni scorsi l'arrivo di un carico di 2.500 tonnellate di rifiuti dall'Italia aveva spinto gli ambientalisti a sollevare il caso della "Zbel Taliania", la spazzatura italiana, e le polemiche si sono spostate dal Marocco anche in Italia.

In base alla decisione presa dal governo, in futuro non sarà dunque più possibile smaltire spazzatura di nessun tipo in provenienza da altri paesi.

Una decisione che ha valore di legge, ma non è retroattiva.

Per questo la decisione sul carico arrivato nei giorni scorsi rimane in sospeso. Il governo si riserva di valutare gli esiti delle analisi disposte dal Ministero dell'ambiente e in corso di realizzazione in Francia. Ad annunciare i provvedimenti presi dal Consiglio è il ministro della comunicazione Mustapha Kahlfi.

La palla passa ora alla ministra dell'Ambiente, Hakima El Haite, che non si esclude possa rimettere il mandato. (ANSAmed)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it