Rubriche

Italia chiederà dal 2017 ulteriore aumento quota tonno rosso

Lo ha confermato sottosegretario Castiglione

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 29 APR - Grazie ai risultati positivi del piano di recupero degli stock di tonno rosso, "l'Italia proporrà, a partire dal prossimo anno, un aumento ulteriore della quota di pesca rispetto a quello già previsto per la campagna 2017. La richiesta sarà presentata alla prossima sessione autunnale dell'Iccat, la Commissione internazionale che gestisce la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico e del Mediterraneo". Lo ha confermato all'ANSA il sottosegretario alla pesca Giuseppe Castiglione, in occasione della sua partecipazione questa settimana alla Seafood, la maggiore manifestazione mondiale dell'industria ittica appena conclusasi a Bruxelles.

Lo stesso commissario europeo alla pesca Karmenu Vella, in occasione della Seafood ha portato come esempio da seguire nella lotta all'eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche, "l'eccezionale ricostituzione del tonno rosso nell'Atlantico e nel Mediterraneo, precisando: ci siamo riuniti, abbiamo adottato un'azione concertata, abbiamo raggiunto risultati. I pescatori che ieri mettevano in discussione il piano di recupero, oggi ne stanno lodando i suoi effetti".

Per il 2016 l'Italia può disporre di una quota di pescato per il tonno rosso di 2.752 tonnellate che rappresentano un aumento del 20% rispetto al 2015. Per il 2017 quindi, l'Italia intende chiedere, oltre aumento del 20% della quota già previsto, un ulteriore incremento. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it