Rubriche

Ambiente: Progetto "Mediterraneo condiviso" cerca volontari

Scambio giovani Italia-Tunisia con Euromed Jeunesse Tunisia

Redazione Ansa

(di Paolo Paluzzi) (ANSAmed) - TUNISI, 23 DIC - I diritti legati alle tematiche ambientali, la biodiversità, i cambiamenti climatici, la cittadinanza attiva e i media sono tematiche attuali e vicine ai giovani, che si rivelano particolarmente critiche in alcuni territori italiani e tunisini, e rappresentano il cuore del progetto "Mediterraneo condiviso: cittadinanza attiva per l'ambiente", finanziato dal Programma Euromed Jeunesse Tunisia, dell'Unione europea. L'associazione italiana Arcs del gruppo Arci, nell'ambito del progetto, propone uno scambio giovanile, in Tunisia nel governatorato di Jendouba, per 10 giovani italiani e 10 tunisini, allo scopo di offrire loro l'occasione di conoscersi a vicenda e di conoscere i reciproci contesti di provenienza in un percorso di crescita e arricchimento reciproco. Gli obiettivi sono la promozione della solidarietà e della cooperazione allo sviluppo e la diffusione di valori quali il dialogo interculturale, la democrazia, la pace.

I ragazzi che parteciperanno allo scambio trascorreranno insieme una settimana in Tunisia, a An Draham nel governatorato di Jendouba, per lavorare su queste tematiche attraverso workshop e training, nonché attraverso un confronto continuo e la promozione del dialogo interculturale. Il partner tunisino è Raj T - Réseau Alternatif Jeunesse Tunisie. Si tratta di un'associazione di giovani creata all'indomani del Forum Sociale Mondiale di Tunisi del 2013, impegnata nel campo dell'educazione, della cittadinanza attiva e della mobilitazione dei giovani nella rivendicazione dei diritti economici e sociali su tutti il territorio tunisino.

Arcs ricerca 10 partecipanti italiani, di età compresa fra i 18 e i 25 anni. Non sono richieste competenze particolari, se non una conoscenza di base del francese (lingua di lavoro dello scambio), forte motivazione e interesse per i temi dello scambio e spirito di adattamento. Richiesta la disponibilità a partecipare a degli incontri formativi pre-partenza e a un incontro di valutazione finale (il calendario sarà definito in seguito). Periodo di effettuazione degli scambi dal 24 febbraio al 2 marzo 2016. Per candidarsi bisogna inviare una mail a: segreteria_arcs@arci.it entro il 10/01/16. Per maggiori informazioni http://www.arcsculturesolidali.org/2015/12/17/parti-con-noi-medi terraneo-condiviso-cittadinanza-attiva-per-lambiente/ (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it