Rubriche

Italia-Tunisia insieme per sfruttamento sostenibile pesca

Seminario nell'ambito di progetto IEVP BioVecQ

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 30 LUG - Creare metodologie univoche e favorire gli scambi incrementando l'economia e la sicurezza igienico-sanitaria nel settore della pesca. Questo lo scopo del seminario di formazione ed addestramento internazionale, tenutosi a Gammarth dal titolo ''L'innovazione nel settore della pesca e acquacoltura e bio prodotti: sviluppo di nuove procedure II'' nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato dall'Unione Europea ''BioVecQ'' (Biotechnologie marine vecteur d'innovation & qualité) dedicato alle imprese ed alle strutture di trasformazione dei prodotti ittici. Un progetto, che a detta di Youssef Chahed, segretario di stato per la pesca tunisino, ha consentito di rafforzare le esportazioni dei prodotti pescati che raggiungono attualmente circa 150 mln di euro e danno lavoro in Tunisia a circa 100 mila addetti.

Daniela Lo Monaco specializzata in biotecnologia marina all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia ha espresso la volontà dell'Italia di proseguire nel progetto e di lavorare in vista di migliorare la qualità dei prodotti del mare oltre allo sviluppo di nuove metodologie. Finalità dell'iniziativa è favorire lo sviluppo e lo sfruttamento sostenibile della pesca in Tunisia ed in Sicilia attraverso l'integrazione e l'armonizzazione di processi biotecnologici, strumenti analitici e decisionali.

Partner del progetto sono istituzioni ed enti di ricerca tra i più rappresentativi del settore della pesca in Tunisia ed in Sicilia: Institut National des Sciences & Technologies de la Mer (Instm), capofila ed i partner Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (Psts), Consorzio Universitario della Provincia di Trapani - Istituto di Biologia Marina (Cupt), Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (Izssi), Dipartimento della Pesca Mediterranea, Assessorato regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Regione Siciliana, BiotechPole Sidi Thabet, Groupement Interprofessionnel des Produits de la Peche (Gipp), Institution de la Recherche et de l'Enseignement Supérieur Agricoles Ministre de l'Agriculture (Iresa). (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it