Rubriche

Expo: Dubai si prepara per il 2020 in termini green

Incontro a Milano su Achitecture & Sustainability

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MILANO, 6 MAG - Dubai, famosa per i suoi grattacieli, le sue fontane, i suoi mega-centri commerciali, costruzioni avveniristiche che miravano più alla spettacolarità che al green, in vista di Expo 2020 ha preso la strada della sostenibilità e si stima che nel 2016 la superficie occupata da edifici green potrebbe raggiungere più di 800 ettari. Lo hanno rilevato i partecipanti all'incontro svoltosi a Milano su "Architecture and Sustainability" nell'ambito di Dubai Next, l'iniziativa della Dubai Culture&Art Authority per affermare la città come hub della creatività a 360 gradi.

"L'economia creativa di Dubai - ha detto Richard Wagner, vicepresidente della Architectural Association di Dubai - è cresciuta in termini di dimensioni e di riconoscimento al pari dello sviluppo della città, raggiungendo un livello che la mette in grado di competere nella scena mondiale. Il 'design in Dubai' sta diventando sempre più riconoscibile e apprezzato alle grandi capitali mondiali del design, come Londra, Berlino e Milano".

L' architettura green aiuterà Dubai a raggiungere gli obiettivi che si è posta per diventare nel 2020 una delle città più sostenibili al mondo e per ridurre i consumi energetici del 20% entro il 2020 e del 30% nel 2030. Il 70% dell'energia prodotta - è stato sottolineato - viene consumata dal settore residenziale.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it