Foto Gallery

Mogherini in Tunisia, investire è priorità strategica Ue

Incontri con le massime autorità, siete partner privilegiati

L'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Federica Mogherini

Redazione Ansa

TUNISI - Investire in Tunisia, nel suo presente, nel suo futuro e soprattutto nei giovani è una priorità strategica'' per l'Unione europea. Lo ha detto oggi l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, a Tunisi per una visita ufficiale che si concluderà domani.
''Oggi voglio trasmettere un messaggio molto forte e molto chiaro a tutti gli europei: la Tunisia è realmente un partner privilegiato e speciale'', ha dichiarato la Mogherini a margine dell'incontro con il ministro degli Esteri tunisino, Khemaies Jhinaoui. Il massimo rappresentante della diplomazia europea ha incontrato oggi anche il presidente della Repubblica, Beji Caid Essebsi. E sul proprio profilo twitter, ha definito la visita odierna un modo per ''rafforzare il partenariato tra Tunisia e Unione Europea''.
Nel pomeriggio, Mogherini si è recata a Biserta per inaugurare il progetto di bonifica del lago di Biserta, insieme al premier Youssef Chahed Chahed e ad altre autorità tunisine, il segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo, i rappresentanti della Banca europea per gli investimenti (Bei) e della Banca per la ricostruzione e lo sviluppo (Berd) che da parte Ue finanziano in gran parte l'opera (90 milioni di euro in 5 anni).
L'Unione europea ha deciso il 17 ottobre scorso di raddoppiare l'assistenza finanziaria alla Tunisia nel 2017, con un'ammontare di 300 milioni di euro per sostenere le riforme nel Paese.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it