01. Rubriche

Tajani incontra i ministri di Albania, Bulgaria e Nord Macedonia

In agenda a Brindisi il Corridoio VIII, Ucraina, Balcani e migranti. Diretta streaming su ansa.it

Redazione Ansa

A Brindisi sono iniziati i lavori del vertice tra Italia, Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria. L'incontro, che si svolge nel Castello Federiciano, presieduto dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, ha come obiettivo principale il rilancio del Corridoio VIII, infrastruttura multimodale inserita nella rete strategica europea dei trasporti (TEN-T) che collegherà il Mar Adriatico al Mar Nero. Insieme a Tajani ci saranno anche i ministri degli Esteri di Albania, Bulgaria e Macedonia del Nord.

L'agenda prevede anche una discussione incentrata sul conflitto in Ucraina, sui Balcani Occidentali e sui temi migratori, oltre a un confronto sulla necessità di un maggiore coinvolgimento delle comunità locali e delle giovani generazioni, questioni cruciali per aumentare la fiducia della società civile balcanica nella prospettiva di integrazione nell'Unione europea dei Paesi della regione. Dopo la sessione plenaria su integrazione e cooperazione nel formato 1+4, avrà luogo una conferenza stampa congiunta dei ministri.

LA DIRETTA

 

"Con Albania, Bulgaria e Macedonia del Nord vogliamo promuovere una più intensa cooperazione e integrazione attraverso il Corridoio VIII. Questa riunione servirà anche a lanciare una piattaforma di dialogo politico e di cooperazione che, associando due Stati membri dell'Ue e due Paesi candidati, costituisce un esempio per la cooperazione regionale nei Balcani", ha commentato Tajani, "Una regione di rilevanza strategica per l'Italia, nella quale il governo ha investito, profilandosi quale attore di primo piano".

A margine della riunione, dopo una breve visita a bordo della nave San Giorgio della Marina Militare italiana, Tajani e gli altri ministri degli Esteri si recheranno al Centro di Servizi Logistici Globali delle Nazioni Unite e al Centro di Supporto Umanitario. La Base Onu di Brindisi rappresenta un centro d'eccellenza, su cui l'Italia intende continuare a investire, anche in virtù dell'indotto che essa crea per l'economia locale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it