01. Rubriche

Mollicone, Parlamento sostiene l'archeologia italiana nel mondo

Presto audizione per fare il punto sull'innovazione

Redazione Ansa

Il Parlamento riconosce l'eccellenza dell'archeologia italiana e la commissione Cultura intende audire gli archeologi nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'Innovazione e la digitializzazione. Lo ha annunciato il presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, intervenendo alla Giornata dell'archeologia italiana all'estero, promossa dalla Farnesina.

"La Commissione Cultura, che si occupa anche di scienza e ricerca ha avviato un' indagine conoscitiva per l'innovazione e la digitalizzazione per i settori di competenza: in questo ambito stiamo facendo audizioni delle realtà culturali che più adoperano l'innovazione come nel caso degli archeologi. Nei prossimi giorni verranno chiamati in audizione i rappresentanti della ricerca archeologica", ha detto Mollicone.

"L'innovazione è fondamentale per finanziare sempre più la ricerca italiana" ha sottolineato il deputato di FdI che ha fatto l'esempio delle "ricostruzioni virtuali dei luoghi e dei siti che non possono essere scavati, penso ai rilevamenti geologici e stratigrafici fatti dal satellite".

Mollicone ha poi evidenziato il ruolo delle missioni archeologiche nel mondo: "Guardando l'elenco delle 246 missioni nel 2022 si rimane impressionati dalla 'diplomazia' culturale che queste persone ricoprono. Noi siamo assolutamente mobilitati come Parlamento e governo a sostenere questa rete di ambasciatori della cultura italiana nel mondo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it