01. Rubriche

Condorelli, l'Italia cresce nell'innovazione sulla salute

Addetta sanitaria in Usa, progressi su vaccini e terapie geniche

Redazione Ansa

(ANSA) - PADOVA, 07 MAR - "La pandemia ha puntato i riflettori sull'importanza della ricerca e dell'innovazione tecnologica anche nel settore della salute, e in questo ambito l'Italia ha dimostrato di essere partner strategico e un competitor di livello internazionale anche nelle relazioni con gli Usa". Lo ha detto all'ANSA Giusi Condorelli, addetta sanitaria dell'ambasciata italiana a Washington, a margine della conferenza di Padova.
    "Negli ultimi 10 anni nel nostro Paese le biotecnologie avanzate sono cresciute in maniera significativa, parliamo di vaccini ma anche di nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche, come quella genica e parliamo anche di medicina di precisione e traslazionale", ha aggiunto.
    "A Padova c'è uno dei cinque centri nazionali di riferimento del Pnrr, che è dedicato alla tecnologia Mrna. Questo vuol dire vaccini ma anche farmaci che sono diventati molto popolari, soprattutto nella lotta ai tumori ma anche ad altre malattie. E noi vogliamo creare una connessione tra questo centro e i partner negli Usa", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it