01. Rubriche

Amb.Gori, Serbia e Kosovo siano responsabili sul piano dell'Ue

'Bisogna poi accelerare il processo di allargamento'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 24 GEN - Sul dossier Serbia-Kosovo "c'è una proposta" europea "di normalizzazione sul tavolo". Il presidente serbo "Vucic ha fatto un importante discorso alla nazione ieri, e noi ci aspettiamo che tutte le parti siano responsabili e si arrivi a questa normalizzazione, che darebbe nuova stabilità alla regione e metterebbe le basi per una nuova prosperità economica". Lo ha detto all'ANSA l'ambasciatore italiano a Belgrado Luca Gori, a margine della Conferenza sui Balcani a Trieste.
    Gori ha ricordato che l'Italia, insieme con Francia, Germania, Ue e Stati Uniti sta cercando di facilitare il dialogo tra Belgrado e Pristina, tanto che "la settimana scorsa c'è stata una missione importante a cui ha partecipato anche il consigliere diplomatico della premier Meloni, l'ambasciatore Talò".
    C'è poi il piano parallelo del percorso di "allargamento", che "purtroppo negli ultimi anni si è rallentato perché non è stato considerato da alcuni paesi europei una priorità". Mentre invece "l'Ucraina ha restituito priorità a questo strumento, e l'Italia è tra i paesi più convinti di accelerare in maniera seria il processo di allargamento ai Paesi del Balcani occidentali", ha sottolineato l'ambasciatore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it