01. Rubriche

Terracciano, rafforzare l'influenza internazionale dell'Italia

'Per questo intendiamo intensificare la diplomazia culturale'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 DIC - La Farnesina è "coordinatore più che singolo attore della politica estera" per "rafforzare l'influenza e la reputazione internazionale dell'Italia coinvolgendo anche la società civile". Lo ha detto l'ambasciatore Pasquale Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, intervenendo alla sessione 'L'attrattività dell'Italia nel mondo' della Conferenza degli Ambasciatori in corso alla Farnesina.
    "Se vogliamo trasformare il nostro capitale di bellezza, di cultura, in un capitale di influenza dobbiamo riuscire a comunicare i nostri messaggi identitari al singolo cittadino".
    Per questo, ha spiegato Terracciano, "intendiamo rafforzare la diplomazia culturale con una sostanziosa programmazione dal centro, l'apertura di nuove sedi e l'avvio di una riflessione su come allargare il nostro pubblico soprattutto ai più giovani". A questo scopo è "stato creato un tavolo interministeriale per individuare i progetti volti a migliorare l'offerta di formazione italiana nel mondo per intercettare un numero sempre maggiore di giovani che possono interessarsi al nostro modello formativo".
    Terracciano ha inoltre sottolineato che "cercheremo di portare più Italia nelle organizzazioni internazionali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it