01. Rubriche

Terracciano, '84 Istituti di Cultura nel mondo, arriveremo a 90'

Aperture ad Almaty, Amman, Miami, Sarajevo, Bangkok e Hanoi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - "Gli Istituti di Cultura sono attualmente 84 e vogliamo portarli a 90. Apriremo nei prossimi mesi nuove sedi ad Almaty e ad Amman, e nei mesi successivi apriremo a Miami, Sarajevo, Bangkok e Hanoi". Lo ha dichiarato l'ambasciatore Pasquale Terracciano, capo della Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale della Farnesina, nel corso del Forum dell'ANSA 'Italia superpotenza culturale, il ruolo della Farnesina'.
    Il Forum si è svolto alla vigilia della Conferenza dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti Italiani di Cultura all'estero che si terrà a Napoli al Teatro San Carlo, il 28 e il 29 luglio.
    "Gli Istituti di Cultura sono chiaramente la punta di diamante della nostra rete culturale all'estero e vogliamo che siano sempre più aperti al pubblico locale, non solo destinati a una ristretta élite", ha detto l'ambasciatore. "Vogliamo fare qualcosa di più, raccontare l'Italia di oggi e i nostri valori, e per questo anche i nuovi Istituti che apriranno, nel caso di un cambio di sede, vogliamo spostarli dalle zone istituzionali dove hanno sede le ambasciate verso le aree più dinamiche della cultura locale, per attirare pubblico, anche più giovane, che non necessariamente parla italiano".
    Inoltre, "vorrei che sempre più attraverso la cultura italiana ci fosse una calamita per la lingua italiana, che può essere una scelta culturale" che "ha un grandissimo potenziale", ha sottolineato Terracciano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it