01. Rubriche

La cultura italiana della montagna in una mostra in Georgia

Organizzata dall'ambasciata italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - L'Ambasciata d'Italia a Tbilisi ha organizzato una mostra dal titolo "Italian Routes. Montagne, alpinismo, cambiamenti climatici". Curata da Fabiano Ventura, fotografo e divulgatore italiano, l'esposizione è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzato in collaborazione con l'Associazione non profit Macromicro. L'obiettivo è illustrare a un vasto pubblico internazionale la grande tradizione italiana legata alla cultura della montagna e all'alpinismo.
    La mostra è costituita da tre sezioni (Introduzione generale, "Montagne italiane" e "Uno sguardo sul mondo"), arricchite da riproduzioni di documenti e materiali storici, e si sviluppa su 17 Pareti con i paesaggi mozzafiato delle catene montuose più importanti della Terra, dalle Alpi al Caucaso, dalle Dolomiti alle Ande e Himalaya. Una suggestiva galleria di immagini storiche e contemporanee a confronto, che evidenziano l'evoluzione delle masse glaciali, sottolineando gli effetti dei cambiamenti climatici sul paesaggio montano.
    La mostra sarà visitabile al Museo della storia di Tbilisi Ioseb Grishashvili, dal 15 luglio al 31 agosto, e al Museo storico-etnografico di Svaneti (Mestia), dal 1° al 31 agosto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it