01. Rubriche

Amb. Massari, allargare rappresentanza Consiglio sicurezza Onu

'Italia investa per pesare di più nei negoziati'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 DIC - "Quella sulla riforma del Consiglio di sicurezza dell'Onu è una discussione che va avanti da tre decenni e finora non ha portato a nessuna soluzione, perché gli interessi tra i Paesi sono molto diversi. Nel mondo multipolare di oggi il problema è come trovare una rappresentazione geografica più equilibrata all'interno del Consiglio di sicurezza. La rivendicazione di seggi permanenti soltanto per sé, che viene dai Paesi del G4 (India, Germania, Giappone e Brasile) non fornirebbe soluzioni alle problematica attuale, cioè di renderlo più operativo, e non risolverebbe il problema chiave della giusta rivendicazione dell'Africa a rimediare a un'ingiustizia storica di sotto rappresentazione. La posizione dell'Italia è quella di cercare di allargare il Consiglio per renderlo più rappresentativo, senza che ciò impatti negativamente sul suo funzionamento, arrivando a un numero maggiore di seggi eletti".
    Lo ha detto in un Forum ANSA alla Farnesina il Rappresentante Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite, ambasciatore Maurizio Massari, in occasione della Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici.
    "Il punto a cui siamo adesso è che questo negoziato va avanti da oltre dieci anni in maniera informale, senza punti di riferimento testuali. I Paesi del G4 vorrebbero negoziare su un testo, ma secondo noi ciò sarebbe controproducente finché non si stabiliscono i parametri generali. Il processo riprenderà a gennaio, ma sarà molto difficile. E' una battaglia lunga ma da non sottovalutare. L'Italia deve investire risorse economiche sufficienti per non dare spazio a Paesi come quelli del G4 per andare avanti con le loro richieste", ha concluso l'ambasciatore Massari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it