01. Rubriche

Amb. Cassese, Giordania Paese chiave in equilibri Medio Oriente

Il diplomatico alla Conferenza degli ambasciatori

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 DIC - La Giordania ha ruolo chiave nel Medio Oriente come Paese di "moderazione", rispetto alla crisi regionali. Lo ha detto l'ambasciatore italiano ad Amman Fabio Cassese all'ANSA, a margine della Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici. Ricordando ad esempio la crisi israelo-palestinese, per cui la Giordania "cerca di riattivare un dialogo tra le parti per avere risultati a breve, in una fase di stallo". E poi la Siria, per riportare Damasco "nell'alveo del dialogo, per porre fine ad una crisi decennale". E poi ancora Amman è impegnata in un "partenariato con l'Egitto e l'Iraq per ottenere stabilità e pace in Medio Oriente".
    Sul fronte bilaterale, l'ambasciatore italiano ha spiegato che il suo lavoro è "contribuire a rafforzare i rapporti politici con paese fondamentale nella regione, per promuovere l'immagine dell'Italia con iniziative di carattere commerciale e culturale, attraverso una produzione integrata a tutto campo".
    E la Giordania è "un paese prioritario per la Cooperazione italiana", con gli sforzi concentrati per "sostenere la società giordana nella ricerca di stabilità interna", ha spiegato l'ambasciatore Cassese, che tra l'altro sarà il nuovo direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo.
    La cooperazione per l'Italia ha un ruolo importante nella politica estera, portata avanti anche in ambito Onu e Ue, nell'ottica di un "multilateralismo che è la chiave di volta per tutte le soluzioni delle crisi globali", ha sottolineato.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it