01. Rubriche

Amb. Benassi, Italia impegnata per una Ue con una voce sola

'Continuare a dimostrare leadership all'interno dell'Unione'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 DIC - "L'Italia deve continuare a dimostrare il suo ruolo di leadership all'interno dell'Ue, per fare fronte alle sfide geopolitiche, finanziarie, climatiche, ma anche sociali, e recuperare il gap di quella fascia di popolazione che più ha sofferto la recessione e congiuntura della pandemia". Lo ha detto l'ambasciatore Pietro Benassi, rappresentante permanente dell'Italia all'Ue, parlando con l'ANSA a margine della Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori.
    Benassi ha ricordato che l'Italia, che per prima in Europa ha subito l'impatto del covid, pagando un tragico bilancio in termini di vittime, per prima ha premuto portare l'Ue ad una "condivisione di questa tragedia", che poi ha portato alla nascita del Next Generation Eu. Il compito della diplomazia italiana, adesso, sarà "raccontare a Bruxelles tutti i passaggi dell'attuazione" del piano nazionale per l'utilizzo dei fondi fondi, il Pnrr, che è stato approvato a pieni voti dalle istituzioni comunitarie.
    Il ruolo dell'Italia sarà anche quello di fare in modo che "l'Ue parli il più possibile con una sola voce". Una cosa non facilissima, per le diverse sensibilità dei 27, ha ammesso Benassi, sottolineando allo stesso tempo che "un'azione di convergenza è fondamentale perché l'Ue sia un attore globale.
    Perché le sfide globali non permettono a nessuno di agire da solo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it