01. Rubriche

Nucleare: Aiea, accordo in salita se Teheran non collabora

Direttore generale, limitato accesso ad alcuni siti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "Se non c'è chiarezza sulle attività", all'interno dei siti in Iran, credo ci siano meno possibilità che un accordo possa essere raggiunto". Lo ha detto Rafael Mariano Grossi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, (Aiea) nel suo intervento durante la settima edizione dei Med Dialogues, organizzati a Roma da Farnesina e Ispi e in corso a Roma fino a domani.
    "Noi siamo presenti - ha proseguito - ispezioniamo le strutture ogni giorno dell'anno, ma in alcuni siti l'accesso è stato limitato", probabilmente come reazione a seguito alle sanzioni imposte dagli Usa.
    E' chiaro che "l'Iran prosegue con i suo programma nucleare e ha raggiunto il 60% per cento dell'arricchimento, un fatto senza precedenti, ma non dovrebbe limitare l'accesso ai siti. L''Aiea è pronta a fare la sua parte, ma il tempo scorre", ha aggiunto .
    Secondo il direttore generale, "il Jcpoa (l'accordo del 2015, ndr) potrebbe fornire un grado di stabilità che al momento non c'è. Diciamo che non c'è ottimismo o pessimismo, ma preoccupazione", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it