01. Rubriche

Med 2021: Massolo, non vogliamo un Mediterraneo minaccioso

'Ma che sia di pace, l'obiettivo è trovare agenda positiva'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "Lo spirito dei Med Dialogues è quello di indicare un'agenda positiva per il Mediterraneo perché non vogliamo un Mediterraneo minaccioso, ma di pace": lo ha detto Giampiero Massolo, presidente dell'Ispi (organizzatore insieme alla Farnesina), aprendo la settima edizione dei Med Dialogues di Roma, che oggi e domani vedrà incontri e dibattiti tra leader politici, imprenditori, accademici, esponenti della società civile.
    "Cercare un'agenda positiva è particolarmente importante oggi", ha spiegato Massolo, un momento che vede la regione in transizione, con molti ostacoli strutturali che non favoriscono questo impegno. "Ma questo non deve limitare la nostra ambizione. Che non è offrire soluzioni, ma fare incontrare leader, aziende, società pubblica. Noi vorremo indicare un metodo: mettere a fuoco i problemi, sostenere i governi nella sintesi, nelle decisioni".
    Nella sessione inaugurale, dopo l'intervento di Massolo, è stata la volta del presidente del Consiglio Mario Draghi, in video collegamento, seguito dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it