01. Rubriche

Med 2021: Guerini, auspichiamo elezioni in Libia diano stabilità

Ministro, contrastare squilibri che potrebbero influire su area

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "Osserviamo con attenzione l'evoluzione del quadro politico", in Libia e "ci auguriamo che i prossimi appuntamenti elettorali possano portare ad una situazione di sempre maggiore stabilità". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al convegno dal titolo 'La strategia della Difesa italiana nella regione del Mediterraneo allargato', nell'ambito della settima edizione dei Med Dialogues promossa dal ministero degli Esteri e Ispi, in corso fino a domani a Roma.
    La Libia è "un Paese di elevata valenza strategica in merito al quale abbiamo la responsabilità primaria di contrastare squilibri che potrebbero avere conseguenze sulla stabilità del Mediterraneo e quindi anche per la nostra sicurezza e sui nostri interessi nazionali. Questi sono i motivi principali alla base del forte impegno del governo e della Difesa italiana in Libia", ha aggiunto.
    Il ministro conferma quindi che "sul territorio libico continuerà ad essere presente la nostra missione bilaterale di assistenza con un impegno ancora più robusto per la costruzione di solide capacità operative. Ciò attraverso specifici filoni di cooperazione: la sanità militare, la formazione specialistica e lo sminamento umanitario, con la prospettiva di assicurare alle istituzioni libiche il necessario supporto nella futura riorganizzazione delle proprie forze di sicurezza unitarie".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it