01. Rubriche

Libano: Del Col, Unifil partner strategico sicurezza regione

Il generale è intervenuto nell'ambito dei Rome Med Dialogues

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "L'imparzialità, l'accettazione dalle parti e il continuo sostegno internazionale, espresso unanimemente dal Consiglio di sicurezza dell'Onu, rendono Unifil un partner strategico per la pace e la sicurezza regionale": lo ha dichiarato il generale Stefano Del Col, a capo della missione dell'Onu in Libano (Unifil), che oggi ha preso parte al tavolo di discussione sull'equilibrio dei poteri nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Mena) e sul futuro dell'impegno americano. L'incontro è stato aperto dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
    Il generale ha ricordato come, secondo le dinamiche medio orientali, un qualsiasi incidente, anche se confinato geograficamente, abbia il potenziale di assumere carattere regionale, mentre situazioni di tensione nei Paesi del Medio Oriente hanno una ripercussione locale. Del Col ha commentato che Unifil vive quotidianamente tale realtà lungo la Blue Line, operando con risorse militari che rispettano rigide regole di ingaggio e una ridotta componente civile.
    Il valore aggiunto della missione, ha continuato, è la capacità di persuasione attraverso il continuo ingaggio con le parti, grazie a precisi meccanismi di collegamento e coordinamento quali il Tripartito. Tuttavia, ha sottolineato il generale, i Caschi blu dell'Onu non possono essere un sostituto di un processo politico e diplomatico, ma operano per creare un ambiente di sicurezza stabile che favorisca un costruttivo dialogo teso a normalizzare i rapporti tra i Paesi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it